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calzature

SISTEMA MODA - CALZATURE

sede: via Oderzo

PROFILO D'USCITA

Il Diplomato di Istruzione Tecnica nel settore tecnologico, indirizzo "Sistema Moda", articolazione "Calzature e moda", a conclusione del percorso quinquennale, è in grado di assumere ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; di intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti; di agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing; di contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda; di collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato acquisisce, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai processi, ai prodotti, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata per la realizzazione di calzature e di accessori moda. I risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo sono quelli di seguito specificati in termini di competenze.

  • Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
  • Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
  • Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
  • Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
  • Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
  • Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
  • Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
  • Progettare collezioni moda.
  • Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
  • Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.

Discipline biennio

Area generale: Lingua e letteratura italiana, Storia, Geografia, Lingua inglese, Matematica, Diritto ed economia, Scienze della terra e biologia, Scienze motorie e sportive, RC o attività alternative.
Area di indirizzo: Scienze integrate Fisica, Scienze integrate Chimica, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Scienze e tecnologie applicate.

Discipline triennio

Area generale: Lingua e letteratura italiana, Storia, Lingua inglese, Matematica, Scienze motorie e sportive, RC o attività alternative.
Area di indirizzo: Complementi di matematica, Chimica applicata e nobilitazione materiali, Economia e marketing aziende moda, Tecnologia dei materiali e processi produttivi, Ideazione progettazione e industrializzazione dei prodotti moda.

 

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