Contenuto principale

Profilo

grafica

Indirizzo Servizi commerciali

Articolazione: Promozione commerciale e Pubblicitaria

sede: via Livigno

PROFILO PROFESSIONALE E COMPETENZE

Al termine del percorso di studi di cinque anni si consegue il diploma di istruzione professionale nell'indirizzo SERVIZI COMMERCIALI, PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA. 
Le competenze professionali acquisite consentono di supportare le aziende del settore grafico, sia nella gestione dei processi 
amministrativi e commerciali sia nell'attività della promozione delle vendite, attraverso l'utilizzo degli strumenti di comunicazione pubblicitaria.
Si ottiene inoltre la capacità di orientarsi nell'ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di attività che collega la propria regione
con il contesto nazionale e internazionale. Il diploma consente l'accesso a TUTTE LE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.

LE COMPETENZE CHE SI CONSEGUONO SONO:

  • Conoscenza delle tecnologie delle produzioni visive tradizionali e multimediali.
  • Capacità di ordinare gli strumenti della comunicazione e produrre i messaggi visivi che la diffondono attraverso conoscenze scientifiche e artistiche.
  • Capacità organizzativa e di realizzazione di progetti per la comunicazione.
  • Capacità di utilizzare tutti i linguaggi, le tecniche esecutive e le modalità organizzative specifiche della realizzazione di prodotti per  l’editoria, la pubblicità, internet e il settore multimediale.
  • Conoscenza degli strumenti informatici e dei softwares di settore (PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR, INDESIGN, X-PRESS).
  • Capacità di ricercare ed elaborare dati concernenti i mercati nazionali e internazionali.

IL DIPLOMATO È INOLTRE IN GRADO DI:

  • Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi.
  • Contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile.
  • Contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing.
  • Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale.
  • Organizzare eventi promozionali.
  • Collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
  • Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore.
  • Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie; la preparazione specifica conseguita, vede come naturale prosecuzione
    ’area artistica e progettuale (Architettura, Design Industriale, Accademia di Belle Arti).

AMBIENTI DI LAVORO NEL SETTORE GRAFICO

  • Agenzie di pubblicità.
  • Agenzie editoriali.
  • Società ed enti che gestiscono mezzi di comunicazione di massa.
  • Studi di ideazione e di progettazione grafica. Internet provider, agenzie e studi che realizzano siti internet.
  • Case editrici di prodotti multimediali.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il nuovo ordinamento prevede spazi di aumentata flessibilità, dal secondo biennio al quinto anno, tesa a realizzare un profondo legame con le attività produttive sul territorio, saranno organizzati periodi di attività presso aziende del settore di indirizzo.