Contenuto principale

Consiglio d'Istituto

Il Consiglio di Istituto – triennio 2018 -  2021

COMPONENTE

NOMINATIVO

INCARICO

DIRIGENTE SCOLASTICO

ELVIRA FERRANDINO

Presidente Giunta Esecutiva

    membro di diritto del Consiglio 

GENITORI

 

 

 

BUBNIKOVA LUCIE

Presidente del Consiglio

 

DUCA RAFFAELLA

Consigliere

 

PUGLIA MARIA ROSARIA

Consigliere

 

VICINI ELEONORA

Consigliere

DOCENTI

 

 

 

 FIOCCHI GIANCARLO

Consigliere

 

PIROTTA VITTORIO

Consigliere

 

 TOSCANO ANTONIO

Consigliere

 

 VALLE-RUGO MARINA SOFIA

Consigliere

     
ATA    
  FORTUNALI SANTO Consigliere
     
STUDENTI    
  DUSI GIORGIA Consigliere 
  FETTAR ANES Consigliere 
  GALIOTO DAVIDE Consigliere 
  PARADISO GIULIA Consigliere 

Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti:

  • 8 rappresentanti del personale docente
  • 2 del personale amministrativo, tecnico e ausiliario
  • 4 dei genitori degli studenti
  • 4 degli studenti
  • il dirigente scolastico.

Il Consiglio di Istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:

  1. adozione del regolamento interno dell’istituto che deve fra l’altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio;
  2. acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
  3. adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  4. criteri generali per la programmazione educativa;
  5. criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
  6. promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
  7. partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
  8. forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dall’istituto.

Il Consiglio di Istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, e stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi.

Esercita le funzioni in materia di sperimentazione ed aggiornamento e le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici. Delibera, sentito per gli aspetti didattici il collegio dei docenti, le iniziative dirette alla educazione della salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze.

Gli atti del Consiglio di Istituto sono pubblicati in apposito albo della scuola.