Contenuto principale

 

logo amministrazione trasparente

RIORDINO DELLA DISCIPLINA RIGUARDANTE GLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ, TRASPARENZA E DIFFUSIONE DI  INFORMAZIONI DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (Decreto Legislativo, 14 marzo 2013, n. 33)

Link ufficiale: www.decretotrasparenza.it

Il decreto in formato PDF

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico

Articolazione degli uffici - Uffici di segreteria

 

Sotto-sezione di 1 livello Organizzazione

 

Sotto-sezione di 2 livello Articolazione degli uffici- Uffici di segreteria

 

 

Dati relativi all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici.

Illustrazione in forma semplificata dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

 

Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

 

Tempestivo ai sensi dell'art. 8 D.Lgs. 33/2013

 

Uffici di segreteria: via  

Recapiti telefonici

(+39)   Dirigente Scolastico

(+39)   Direttore sga

(+39)   Segreteria

Funzionamento Uffici

00:00 - 00:00 dal lunedì al venerdì

00:00 - 00:00 martedì

Apertura al pubblico e ricevimento telefonate

00:00 - 00:00 lunedì e venerdì

00:00 - 00:00 martedì

 

 

Protocollo e gestione delle procedure connesse al proprio mansionario e archiviazione degli Atti ricevuti personalmente (carta, documenti digitali ricevuti e provenienti dai siti web istituzionali).

La corrispondenza rilevata sulla casella @ viene protocollata e salvata nella cartella di archivio

Gestione email (USCITA) relative alle pratiche assegnate @scuola.gov.it, @istruzione.it e PEC

Albo pretorio on-line

Amministrazione Trasparente

Circolari

Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico

Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi

 

Ufficio Area 1 - Settori: Docenti, ATA, Alunni, Sicurezza

    Mansioni riferite settore interessato (vedi sopra)

    Gestione degli ALUNNI

    Gestione del personale DOCENTE e ATA

    Controlli sulle autocertificazioni

    Convenzioni

    Gestione scioperi e assemblee del personale

    Gestione sicurezza

    Gestione elezione organi collegiali: produzione degli elenchi degli elettori (ATA, DOCENTI, GENITORI)

    Adempimenti previsti in caso di infortuni (alunni, personale)

    Procedimenti disciplinari (settori ALUNNI, DOCENTI e ATA)

    Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni

 

Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato

Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa

Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.

Gestione graduatorie e pubblicazione in Albo pretorio

Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.

Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.

Autorizzazioni per incarichi esterni (in collaborazione con settore contabilità).

Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.

Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi (registrazione dei permessi e validazione Ore eccedenti sul sito)

Richiesta delle visite fiscali

Trasmissione delle istanze (RTS, INPS, UST)

Inquadramenti economici contrattuali.

Gestione e controllo badge

 Registrazione utenti sul sito web dell'IC e rilascio badge

Corsi di formazione (gestione organizzazione del corso)

PA04

Organico del personale (diritto e fatto)

Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.

Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).

Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.

Pratiche per la concessione del piccolo prestito e cessione del quinto dello stipendio.

Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.

Fascicolo personale (analogico e digitale)

Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro

Referente SIDI

Albo pretorio

Graduatorie

Assunta Atti di nomina ITD

Modulistica

Convenzioni

Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)

Atti generali

Oneri informativi per cittadini e imprese

Tassi d'assenza

Dotazione organica

Tipologie di procedimento

Monitoraggio tempi procedimentali

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Tempi medi di erogazione dei servizi

 

Albo pretorio

    Graduatorie

    Atti di nomina ITD

    Modulistica

    Convenzioni

 

Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)

    Atti generali

    Oneri informativi per cittadini e imprese

    Tassi d'assenza

    Dotazione organica

    Tipologie di procedimento

    Monitoraggio tempi procedimentali

    Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

    Tempi medi di erogazione dei servizi

    Altri contenuti

 

 

Gestione assenze e chiamata supplenti, servizi esterni, pulizia Uffici

 

Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro (compresa chiamata supplenti) e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato

    Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa

    Trasmissione delle istanze (RTS, INPS, UST)

    Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.

    Gestione graduatorie e pubblicazione in Albo pretorio

    Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.

    Autorizzazioni per incarichi esterni (in collaborazione con settore contabilità).

    Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.

    Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi (registrazione dei permessi sul sito: Sezione IMPEGNI)

    Richiesta delle visite fiscali

    Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici.

    Inquadramenti economici contrattuali.

    Gestione e controllo badge

    Registrazione utenti sul sito web dell'Istituto e rilascio badge

    Corsi di formazione (gestione organizzazione del corso)

    PA04

    Organico del personale (diritto e fatto)

    Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.

    Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)

    Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).

    Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.

    Pratiche per la concessione del piccolo prestito e cessione del quinto dello stipendio.

    Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.

    Fascicolo personale (analogico e digitale)

    Liquidazione compensi per ferie non godute dipendenti pagati dal Tesoro

Albo pretorio

    Graduatorie

    Atti di nomina ITD

    Modulistica

    Convenzioni

Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)

    Atti generali

    Oneri informativi per cittadini e imprese

    Tassi d'assenza

    Dotazione organica

    Tipologie di procedimento

    Monitoraggio tempi procedimentali

    Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

    Tempi medi di erogazione dei servizi

    Altri contenuti

 

Fascicolo personale (analogico e digitale)

    Referente procedura registro elettronico

    Assicurazione (gestione sinistri)

    Iscrizioni e trasferimenti alunni

    Alunni in difficoltà

    Rilascio nulla-osta per il trasferimento degli alunni.

    Formazione classi e procedura passaggio alunni all'anno successivo

    Libri di testo e cedole librarie

    Gestione pagelle e schede di valutazione

    Corrispondenza con le famiglie

    Visite didattiche ed escursioni a piedi e con scuolabus gratuito

    Rilascio certificati e attestazioni varie

    Esami, diplomi e certificazioni delle competenze

    Rilevazione delle assenze degli studenti.

Albo pretorio

    Modulistica

    Assicurazione

    Sicurezza

Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)

    Atti generali

    Oneri informativi per cittadini e imprese

    Tipologie di procedimento

    Monitoraggio tempi procedimentali

    Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

    Liste di attesa

    Informazioni ambientali

    Interventi straordinari e di emergenza

    Altri contenuti

 

Ufficio Area 2 - Settori: Contabilità, patrimonio e gestione informazione

    Contabilità

    Patrimonio

    Diritto allo studio (Piano e determine)

    Organi Collegiali (gestione convocazioni, verbali e delibere)

    Accesso atti (Legge 241/1990) e Accesso Civico (Dlgs 33/2013)

    Gestione dell'informazione

Gestione del Programma Annuale in collaborazione con Direttore SGA

    Tenuta dei verbali dei revisori dei conti e adempimenti relativi compresi quelli riferiti alla verifica di cassa.

    Adempimenti inerenti l'attività negoziale dell'istituzione scolastica (AVCP per CIG, acquisti diretti, bandi di gara, contratti e gare d'appalto anche tramite Consip, MePa).

    Adempimenti connessi ai progetti previsti dal POF.

    Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (IFTS, PON, FSE, FESR).

    Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)

    Gestione Fondo Minute Spese

    Viaggi e visite di istruzione (non a costo zero)

    Rilascio dei certificati di regolare prestazione per la fornitura di servizi periodici risultanti da appositi contratti.

    Gestione istruttorie e liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.

    Corsi di formazione (pagamenti)

    Controlli sulle imprese (DURC su Sportello unico previenziale)

    Contributi da e per soggetti vari.

    Emissione dei mandati di pagamenti e delle reversali d'incasso.

    Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi riferiti al FIS (ATA e DOCENTI) e ore eccedenti spettanti ai docenti (NoiPA).

    Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.

    Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola

    Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali (compresa compilazione F24 on-line)

    Stesura delle certificazioni fiscali.

    Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (Entratel per modello 770, modello IRAP).

    Comunicazioni riferite al Pre1996

    TFR (in collaborazione con Settori ATA e DOCENTI)

    Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (PerlaPA).

    Gestione dei beni patrimoniali.

    Discarico inventariale.

    Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni.

    Tenuta della contabilità di magazzino.

Albo pretorio

    Bilanci

    Modulistica

    Contrattazione integrativa

    Convenzioni

    Bandi di gara

    Contratti

    Assicurazione

    Beni patrimoniali

Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)

    Atti generali

    Oneri informativi per cittadini e imprese

    Contrattazione integrativa

    Contrattazione collettiva

    Ammontare complessivo dei premi

    Dati relativi sui premi

    Benessere organizzativo

    Tipologie di procedimento

    Monitoraggio tempi procedimentali

    Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

    Dati aggregati attività amministrativa

    Controlli sulle imprese

    Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

    Controlli e rilievi sull'amministrazione

    Costi contabilizzati

    Tempi medi di erogazione dei servizi

    Indicatore di tempestività dei pagamenti

    IBAN e pagamenti informatici

    Elenco fornitori

    Incarichi ai propri

    Incarichi a soggetti esterni

    Autorizzazioni incarichi propri dipendenti

 

Settore Affari generali, gestione della corrispondenza e dell'informazione

    Gestione email (ENTRATA) @gmail.com @icscuola.gov.it, @istruzione.it e PEC (IMPORTANTE: tutte le domande di assenza ricevute nella casella principale devono essere annunciate immediatamente al responsabile di settore ATA e DOCENTI)

    Tenuta del protocollo informatico con riferimento agli atti ricevuti sulle caselle di posta istituzionali (vedi note generali)

    Tenuta della documentazione relativa al Contratto di Istituto

    Atti e registri relativi alle RSU

    Accesso atti (Legge 07.08.1990, n. 241 e Accesso Civico dlgs 33/2013)

    Gestione caselle di posta degli utenti registrati sul sito

    Gestione e protocollazione di documenti (ENTRATA) provenienti dal FAX elettronico

    Responsabile pubblicazione sull'Albo Sindacale

    Formulazione e/o adattamento, seguendo i criteri di accessibilità e regole di costruzione del documento informatico, di Regolamenti, verbali ed altri importanti documenti istituzionali.

    Tenuta aggiornamento documentazione sul sito ed eliminazione di contenuti obsoleti

    Monitoraggio sullo stato di attuazione del processo di digitalizzazione della nostra Istituzione scolastica

    Predisposizione e aggiornamento del Piano triennale sulla Trasparenza (Dlgs 33/2013) entro il 31 marzo di ogni anno

    Predisposizione del Modello A Questionario autovalutazione (Circolare n. 61/2013 AGID)

    Predisposizione e pubblicazione nel sito web dell'IC del Modello B "Obiettivi di accessibilità" entro il 31 marzo di ogni anno (Circolare n. 61/2013 AGID)

    Gestione rapporti con i Comuni: seguire le richieste di Manutenzione avanzate dai fiduciari dei plessi e invio prospetti mensili relativi al riscaldamento

    Tenuta aggiornata del calendario impegni e delle attività del sito

    Gestione Organi Collegiali: membri (surroghe, registro assenze, ecc.) Convocazioni (trasmissione atti preparatori, verbali e altri documenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazione all'albo - Monitoraggio esecutività delle delibere.

    Elezioni Organi Collegiali: coordinamento, gestione calendario, adempimenti e emanazione atti (comprese stampe relative alle schede degli elettori, registri e documenti.

    Emanazione di Circolari per scioperi e altri eventi

Albo pretorio

    Organi Collegiali

    Modulistica

    Regolamenti

    Convenzioni

    R.S.U.

Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)

    Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

    Atti generali

    Oneri informativi per cittadini e imprese

    Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

    Dirigenti

    Piano della Performance

    Relazione sulla Performance

    Benessere organizzativo

    Tipologie di procedimento

    Monitoraggio tempi procedimentali

    Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

    Provvedimenti Dirigenti

    Carta dei servizi e standard di qualità

    Tempi medi di erogazione dei servizi