Contenuto principale

Sezione dedicata ai Progetti PON FSE-FESR 2014-2020

banner PON 14 20      

QUESTO ISTITUTO È BENEFICIARIO DI FONDI STRUTTURALI EUROPEI - Asse II (FESR) - Altre risorse (FSC)

L'IIS MARELLI-DUDOVICH ha partecipato all’Avviso Pubblico MIUR AOODGEFID RU n. 37944 del 12 dicembre 2017, finalizzato alla presentazione di proposte progettuali per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.8 – “10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” (FESR)”, nell’ambito dell’azione 10.8.1.B “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave – Interventi per la realizzazione di laboratori di settore, in particolare tecnico-professionali ed artistici” del PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Sono stati presentati e autorizzati i seguenti progetti.

Progetto "LABORATORIO SCIENTIFICO"

Con tale progetto si intende realizzare un laboratorio scientifico che possa essere utilizzato dalle classi del biennio per lo studio delle scienze integrate. Il laboratorio sarà di ricerca e di esplorazione del mondo scientifico e darà agli studenti la possibilità di avere a disposizione le attrezzature scientifiche di base per la realizzazione di esperienze pratiche e le strumentazioni multimediali per la fruizione di contenuti digitali. In tal modo si potrà superare il modello trasmissivo della lezione frontale in cui il docente, depositario del sapere, parla e scrive alla lavagna, mentre gli studenti ascoltano e annotano, e introdurre un approccio trasmissivo che, attraverso la didattica laboratoriale, ponga lo studente al centro.

Codice identificativo progetto: 10.8.1.B1-FESRPON-LO-2018-58

CUP: B47D17000180007

Importo autorizzato: € 25.000,00

 

  1. Avviso Pubblico MIUR AOODGEFID RU n. 37944 del 12 dicembre 2017;
  2. Candidatura;
  3. Graduatorie;
  4. Lettera Autorizzazione;
  5. CUP;
  6. Decreto di assunzione nel programma annuale del progetto;
  7. Informazione e comunicazione;
  8. Determina nomina Responsabile Unico di Progetto;
  9. Determina nomina Progettista;

Progetto "M@RELLI 2.0"

Con tale progetto si intende effettuare un restyling in chiave digitale dei laboratori professionalizzanti presenti nell'Istituto. La mancanza negli anni passati di un regolare rinnovamento delle attrezzature rendono tali laboratori, anche se regolarmente utilizzati, non più al passo con i tempi e non garantiscono l’apprendimento delle competenze professionali richieste dal mercato del lavoro. I plessi dell'Istituto, pur avendo una rete cablata e in parte una rete wi-fi, mancano nei laboratori delle attrezzature che ne consentano un efficace utilizzo. Cosi con il progetto si intende fornire ai laboratori dei diversi indirizzi una strumentazioni digitale di base per la progettazione e per la fruizione di contenuti digitali e un aggiornamento delle attrezzature, in modo da offrire agli studenti ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento, in grado di sostenere lo sviluppo della ‘net-scuola' e permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica laboratoriale.

Codice identificativo progetto: 10.8.1.B2-FESRPON-LO-2018-78

CUP: B47D17000190007

Importo autorizzato: € 75.000,00

  1. Avviso Pubblico MIUR AOODGEFID RU n. 37944 del 12 dicembre 2017;
  2. Candidatura;
  3. Graduatorie;
  4. Lettera Autorizzazione;
  5. CUP;
  6. Decreto di assunzione nel programma annuale del progetto;
  7. Informazione e comunicazione;
  8. Determina nomina Responsabile Unico di Progetto;
  9. Determina nomina Progettista;

 

Tutti i bandi e gli avvisi relativi ai suddetti progetti saranno pubblicati sul sito della scuola http://www.marellidudovich.gov.it/ nella sezione dell'albo pretorio on line.